Home/chi sono
Posizioni precedenti
Attività clinica
Attività scientifica e di ricerca
Affiliazione a Società Scientifiche
Attività didattica
Relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali
Lavori su riviste Nazionali
Capitoli di Libro
Lavori su riviste internazionali

Curriculum studiorum

1978 – Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Villa Flaminia (San Giuseppe De Mercede, Roma) con votazione di 60/60.

1981-1983 – Frequenza, in qualità di studente interno, degli Istituti di Medicina Generale dell’Ospedale S. Spirito (Primario: Prof. Cafaro), dell’Istituto di IV Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I (Direttore: Prof. G Fegiz) e dell’l’Istituto della II Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I presso la Cattedra di Chirurgia Vascolare (Direttore: Prof. P Fiorani).

1984 – Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la tesi sperimentale dal titolo “Il fattore età in chirurgia vascolare”.

1985 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo

1986 – Ufficiale medico di complemento presso l’infermeria speciale di Cesano di Roma (90° AUC)

1989 – Specializzazione in Chirurgia Vascolare, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode


Posizioni precedenti

1989 – Vincitore di concorso come funzionario tecnico presso la Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Direttore: Prof .E Zanella) presso il complesso integrato Columbus ove ha svolto la sua attività assistenziale dal 1990 ed in qualità di dirigente di I livello dal 1995.

2001 – Ricercatore confermato presso la stessa Università dove svolge regolarmente i suoi compiti istituzionali di didattica ricerca ed assistenza.

2002 – Referente della Day Surgery per la Cattedra di Chirurgia Generale (Direttore:Prof. AM Farinon) Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma.


Attività clinica

Ha partecipato attivamente, in questi anni, alle sedute di sala operatoria, sia in elezione che in urgenza, ed alla attività di reparto presso Cattedra di Chirurgia Generale (Direttore:Prof. AM Farinon) Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma. Ha effettuato circa 4000 interventi di media ed alta chirurgia, in qualità di aiuto o primo operatore, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2002 ad oggi, ha svolto regolarmente servizio di Guardia di Pronto Soccorso ed Equipe Chirurgica Interdipartimentale. Dal 2003 svolge funzioni di Capoequipe Chirurgo responsabile presso il Policlinico di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività ambulatoriale presso l’Ambulatorio di Chirurgia Generale del Policlinico e fornisce attività di consulenza chirurgica ad altri Istituti del Policlinico di Roma “Tor Vergata” La sua attenzione si è rivolta soprattutto alla chirurgia di Day Surgery con particolare riguardo all’introduzione di tecniche e terapie innovative quali l’uso di nuovi materiali protesici nel trattamento chirurgico delle ernie inguinali. Il suo interesse si è inoltre focalizzato sull’uso di nuovi strumenti e materiali nel trattamento delle patologie proctologiche con particolare attenzione per il trattamento chirurgico delle emorroidi con radiofrequenza. La sua attenzione si è infine rivolta al trattamento chirurgico delle cisti sacrococcigee con particolare riguardo a modifiche tecniche e all’uso di nuovi materiali per realizzare interventi di escissione e chiusura per prima intenzione di cisti sacrococcigee.


Attività scientifica e di ricerca

In questi anni, la sua attenzione è stata rivolta allo studio di:
Fisiopatologia dell’ittero ostruttivo nell’animale da esperimento
Diagnostica preoperatoria nei pazienti affetti insufficienza venosa cronica
Neoplasie benigne e maligne della tiroide
Patologie benigne delle vie biliari
Modello organizzativo della Day Surgery
Uso di nuovi materiali protesici nell’ernioplastica inguinale
Trattamento della patologia emorroidaria con particolare riferimento all’uso della radiofrequenza
Patologia proctologica, con particolare riguardo alla diagnosi ed al trattamento chirurgico in day surgery di alcune affezioni benigne, quali la ragade anale cronica, le emorroidi, le fistole perianali
Modifiche tecniche ed uso di nuovi materiali per il trattamento del sinus pilonidalis.

Il Dr. Marco Gallinella Muzi si è dedicato ad attività di ricerca sperimentale e clinica per tutto l’arco della sua carriera. Tale attività è documentata da oltre 100 pubblicazioni scientifiche e da oltre 100 comunicazioni, che comprendono contributi di fisiopatologia e chirurgia vascolare, contributi di fisiopatologia chirurgica e di patologia chirurgica.
È autore di diversi lavori scientifici, pubblicati su Riviste, Nazionali ed Internazionali, e su Atti di Congresso in particolare, ha effettuato pubblicazioni scientifiche nelle seguenti riviste internazionali. L’IMPACT FACTOR complessivo calcolato sulla base dell’Edizione 2002 dell’ISI Journal Citation Reports (disponibile sul sito www.jcrweb.com) è di 19,68.
Vascular Surgery
Colorectal Disease
World Journal of Surgical Oncology.
World Journal of Surgery.
British Journal of Surgery.
Disease of Colon Rectum
Clinical Nuclear Medicine
Journal of Chemotherapy
International Angiology
Minimally invasive therapy & allied technologies
American journal of surgery
Int J Oncol
European journal of Surgical Research
J Endocrinol.
Hernia


Affiliazione a Società Scientifiche

È socio ordinario, membro attivo e fellow delle seguenti società scientifiche:
Società Italiana di Chirurgia (SIC)
Società di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery (SICADS)
Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAW)
Docente della “Scuola Italiana di Chirurgia dell’ernia e della parete addominale”. promossa dall’Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (E.H.S.) dall’anno accademico 2007/2008.
Eletto nel direttivo dell’ISHAW per il triennio 2009/2012
Membro del Club Progrip dal 2014


Attività didattica

In questi anni ha partecipato e seguito la stesura di Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia:
Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLA PATOLOGIA EMORROIDARIA IN DAY SURGERY: TECHNICHE TRADIZIONALI VERSUS RADIOFREQUENZA” Anno accademico 2004/2005.
Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “LA PATOLOGIA PILONIDALE: NOVITA’ NELL’APPROCCIO CHIRURGICO”. Anno accademico 2007/2008.
Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “FOLLOW UP A LUNGO TERMINE DI UNA NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL SINUS PILONIDALIS”. Anno accademico 2011/2012. (in qualità di Relatore)
Dal 1989 ha regolarmente curato le esercitazioni dell’insegnamento di Chirurgia Generale, per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con lezioni teoriche e pratiche su casi clinici, in reparto, sala operatoria, ambulatorio, pronto soccorso e nelle sale operatorie della chirurgia sperimentale del Policlinico Gemelli in Roma .

Dal 2001 ha regolarmente curato le esercitazioni dell’insegnamento di Chirurgia Generale, per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con lezioni teoriche e pratiche su casi clinici, in reparto, sala operatoria, ambulatorio, pronto soccorso e nelle sale operatorie della chirurgia sperimentale del Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma .
Nell’ambito degli insegnamenti di Metodologia Clinica I per gli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha tenuto lezioni su Argomenti di Chirurgia Generale.

Ha inoltre partecipato, in qualità di DIRETTORE E DOCENTE al:
Corso di perfezionamento di Chirurgia Generale in regime di Day Surgery”. Innovazioni tecniche e materiali in chirurgia erniaria open, sinus pilonidalis e patologia mammaria. Policlinico Universitario di Tor Vergata – Università di Tor Vergata” – Roma, 10 maggio 2007 e 15 novembre 2007, 25-27 Novembre 2008 ed infine del Covidien Workshop “Ernioplastica Sutureless: Progrip Repair”, Roma, 17-18 Giugno 2009.

Dal 2009 è docente nel Master della Chirurgia dell’Ernia Inguinale, primo e secondo livello, per la parte teorica e la parte pratica.


Ha partecipato ai seguenti PROGETTI DI RICERCA, per il quale sono stati concessi fondi di ricerca dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST):

Anno: 1998
Titolo programma di ricerca: “Citochine e gravità della pancreatite acuta” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Valutazione sperimentale dell’azione trofica del liquido amniotico sulla componente endoteliale della parete vasale” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
Titolo programma di ricerca: “Il carcinoma occulto della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Everardo Zanella);

Anno: 1999
Titolo programma di ricerca: “Citochine e gravità della pancreatite acuta” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Il Tumor Necrosis Factor-α e l’Interleuchina -1 nella prognosi dei pazienti con infezione intraddominale sottoposti ad un intervento chirurgico” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);
Titolo programma di ricerca: “Espressione genetica delle neoplasie della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
Titolo programma di ricerca: “Diagnosi precoce del carcinoma della prostata” (Responsabile scientifico prof. Gianfranco Tucci);
Titolo programma di ricerca: “Per una corretta indicazione di exeresi della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Everardo Zanella);

Anno: 2000
Titolo programma di ricerca: “Pancreatite acuta: attivazione dei neutrofili nella predizione di MOF” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Espressione genetica delle neoplasie della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
Titolo programma di ricerca: “Diagnosi precoce del carcinoma della prostata” (Responsabile scientifico prof. Gianfranco Tucci);
Titolo programma di ricerca: “Per una corretta indicazione di exeresi della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Everardo Zanella);

Anno: 2001
Titolo programma di ricerca: “Pancreatite acuta: attivazione dei neutrofili nella predizione di MOF” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Espressione genetica delle neoplasie della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
Titolo programma di ricerca: “Diagnosi precoce del carcinoma della prostata” (Responsabile scientifico prof. Gianfranco Tucci);

Anno: 2002
Titolo programma di ricerca: “Valutazione manometrica e ultrasonografica dello sfintere anale in pazienti sottoposti a resezione anteriore del retto” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Carcinoma del colon: analisi multivariata dei parametri preoperatori per la selezione dei pazienti che presentano interessamento a tutto spessore del viscere” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);

Anno: 2003
Titolo programma di ricerca: “Valutazione manometrica e ultrasonografica dello sfintere anale in pazienti sottoposti a resezione anteriore del retto” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Carcinoma del colon: analisi multivariata dei parametri preoperatori per la selezione dei pazienti che presentano interessamento a tutto spessore del viscere” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);

Anno: 2005
Titolo programma di ricerca: “Valutazione manometrica e ultrasonografica dello sfintere anale in pazienti sottoposti a resezione anteriore del retto” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Titolo programma di ricerca: “Carcinoma del colon: analisi multivariata dei parametri preoperatori per la selezione dei pazienti che presentano interessamento a tutto spessore del viscere” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);

Anno: 2006
Titolo programma di ricerca: “Valutazione immuno-istochimica dell’angiogenesi nel carcinoma colo-rettale” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);

Anno: 2007
Titolo programma di ricerca: “Accreditamento e training in Chirurgia mininvasiva” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);

Anno: 2008
Titolo programma di ricerca: “Accreditamento e training in Chirurgia Generale” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);

E’stato inoltre Responsabile scientifico del seguente progetto di ricerca scientifica di Ateneo – RSA:
Anno: 2009
Titolo programma di ricerca: “Trattamento chirurgico dell’ernia inguinale con tecniche sutureless”.
È coordinatore nazionale su uno studio multicentrico randomizzato per il trattamento dell’ ernia inguinale con un nuovo dispositivo protesico: “Parietene Progrip”.
Facente parte del Consiglio Direttivo e del corpo docenti della Scuola Italiana di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale dal 2009.

Anno: 2013
Responsabile scientifico dell’unico centro italiano coinvolto nel progetto di ricerca “Panacea”. Studio Internazionale Multicentrico non randomizzato a cui partecipa un centro italiano, 7 centri europei e un centro americano, in merito ad una nuova protesi per l’Ernioplastica Ombelicale.


Relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali

Rulli F, Percudani M, Muzi M,Baratta V, Farinon AM. La sindrome epatorenale

nell’ittero ostruttivo: valore predittivo del rapporto tra sodio urinario e durata

dell’ittero. XIV Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia, 1989.

Rulli F, Muzi M, Percudani M. Ruolo attuale della simpaticectomia lombare nel

trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori. XIV Congresso Nazionale

della Società di Ricerche in Chirurgia, 1989.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Farinon AM. Parametri predittivi di insufficienza renale

dopo trattamento chirurgico degli itteri ostruttivi. 91° Congresso Nazionale della

Società Italiana di Chirurgia, 1989.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Bosco M, Villani A, De Sole P, Farinon AM. Valutazione

della funzione renale in ratti sottoposti a legatura della via biliare principale. XV

Congresso della Società italiana di Ricerche in Chirurgia e del V Congresso Nazionale

della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica 1990.

Muzi M, Rulli F, Torquati A, Bosco M, Farinon AM, Villani A. The prevalence of

functional nature of renal failure in bile duct ligated jaundiced rats. 92° Congres

Francais de Chirurgie 1990.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Bosco M, Farinon AM, Villani A. Precisazioni tecniche

sulla legatura sperimentale della VBP e successiva derivazione bilio-digestiva. Società

Romana di Chirurgia, 7 novembre 1990.

Muzi M, Sianesi M, Rulli F, Sciacchitano S, Zanella E. Nodo “caldo” e carcinoma

della tiroide. XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia,

1991.

Rulli F, Muzi M, Villani A, Di Gregorio F, Farinon AM. La legatura della via biliare

principale nel ratto: un modello sperimentale di ittero ostruttivo reversibile. XVI

Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia 1991.

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Cipriani P, Filadoro F. Verifica sperimentale

dell’escrezione biliare di antibiotici in corso di ittero ostruttivo sperimentale. XVI

Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia 1991.

Rulli F, Muzi M, Giordano A. La scintigrafia Con 99mTc nella diagnosi di trombosi

ascellare da “sforzo”. III Congresso Internazionale di Flebolinfologia 1991.

Muzi M, Rulli F. Attuali indicazioni alla flebografia statica degli arti inferiori. III

Congresso Internazionale di Flebolinfologia 1991.

Torquati A, Rulli F, Muzi M, Paintelli M, De Sole P, Bosco M, Villani A, Farinon AM.

Valore dell’enzimuria quale indicatore di danno tubulare renale in ratti con ittero

ostruttivo. XVII Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia, 1992.

Rulli F, Torquati A, Muzi M, Piantelli M, De Sole P, Bosco M, Villani A, Farinon AM.

Insufficienza renale in ratti con ittero ostruttivo: organica o funzionale?. XVII

Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia, 1992.

Rulli F, Muzi M, Lazzari M, Sianesi M, Tucci GF. La prognosi del carcinoma

differenziato della tiroide in età giovanile. XVI Congresso Nazionale della Società

Italiana di Chirurgia Oncologica,1992.

Dell’Isola C, Pacella A, Rulli F, Muzi M, Sianesi M, Tarasconi G. Le lesioni

neoplastiche non palpabili della mammella. Considerazioni su 16 casi. XVI Congresso

Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica,1992.

Rulli F, Muzi M, Sianesi M. Il carcinoma differenziato della tiroide nel paziente

anziano. VII Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Geriatrica,1993.

Rulli F, Muzi M,Farinon AM. Salvataggio d’arto per aneurisma rotto dell’arteria

femorale superficiale. VII Congresso Nazionale della Società di Chirurgia

Geriatrica,1993.

Rulli F, Muzi M, Giordano A. Identificazione flebografica di perforanti insufficienti nel

trattamento delle ulcere venose. 95° Congresso della Società Italiana di Chirurgia,

1993.

Rulli F, Muzi M, Sianesi M, Zanella E. Tireopatie iperfunzionanti e carcinoma della

tiroide. Atti del 95° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, 1993.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Farinon AM. Il ruolo dell’enzimuria nel riconoscimento

precoce dell’insufficienza renale in corso di ostruzione biliare: rilievi sperimentali e

clinici. Atti del 95° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, 1993.

Muzi M, Zanella E, Rulli F, Giordano A, Galli G. Identificazione fleboscintigrafica di

vene perforanti incontinenti in pazienti con insufficienza venosa cronica degli arti

inferiori. Atti del XVIII Congresso Nazionale della Società di Ricerche in

Chirurgia,1994.

Rulli F, Muzi M, Lazzari M, Bosco M, Villani A. Infezioni endoaddominali e polmone

da shock. Osservazioni sperimentali. XVIII Congresso Nazionale della Società di

Ricerche in Chirurgia,1994.

Muzi M, Rulli F, Lazzari M, Farinon AM. Prevalenza di lesioni aneurismatiche

dell’aorta addominale in pazienti ospedalizzati in un reparto di chirurgia generale per

patologia non vascolare. VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia

Geriatrica. Torino 18-21 Settembre 1994.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Sanguigni A, Zanella E. Phleboscintigraphic detection

of perforating veins in patients with recurrent varicose veins. 3 rd International Joint

Workshop Organized by L.A.S.A.C.O., Monte-Carlo, July 5-8,1995.

Rulli F, Muzi M, Farinon AM, Zanella E. Attualità sul carcinoma occulto della tiroide.

97° Congresso della Società Italiana di Chirurgia,Trieste 8-11 0ttobre, 1995.

Farinon AM, Dell’ Isola C, Muzi M, D Antini P, Torquati A. Prolasso rettale:

intervento di Delorme. 97° Congresso della Societa’ Italiana di Chirurgia, Trieste 8-11

Ottobre 1995.

Farinon AM, Dell’Isola C, Muzi M, Torquati A, D’Antini P. Displasia Cistica del

coledoco. 97° Congresso della Societa’ Italiana di Chirurgia, Trieste 8-11 Ottobre 1995.

Rulli F, Muzi M, D’antini P, Grande M, Melissari M, Sianesi M, Farinon AM. A model

of acute acalculous cholecystitis in Guinea pig. Description of histology and

microbiology. Congresso Nazionale Congiunto di Patologia Digestiva, Torino 18-22

Novembre 1995.

Farinon AM, Rulli F, Muzi M, Grande M, D’Antini P. Enzimuria ed insufficienza

renale in corso di ittero colestatico: studio sperimentale. Biliary Club, Colestasi

intraepatiche ed extraepatiche: Meccanismi, diagnosi e terapia. Catania 15-16 Dicembre

1995.

Rulli F, Sianesi M, Muzi M, D’Antini P, Melissari M. Infezioni endoperitoneali e

colecistite acuta alitiasica: correlazioni patogenetiche sperimentali nel Guinea pig.

XIX Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia. Varese 10-11 maggio

1996.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Galli G, Zanella E. Affidabilità diagnostica della

scintigrafia venosa nella identificazione delle vene perforanti incontinenti. Congresso

biennale Advances in Surgery and Oncology. Milano 28-30 Marzo 1996.

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Sianesi M. Neoplasie a cellule di Hurthle: criteri di scelta

della terapia chirurgica. Società Italiana di Endocrinochirurgia, Verona, 19/21

settembre 1996.

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Sianesi M. I Tumori oncocitari “benigni” della tiroide.

Atti del I Congresso multidisciplinare, Scanno (Aq) 12-13 Giugno1997

Rulli F, Muzi M. Chronic Venous insufficiency: preoperative evaluation and treatment.

International Angiology (Eurochap ‘97) Rome, October 23-26,1997 Vol.16 suppl.1 to

issue N°3 (September 1997) (Premio IUA).

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Sianesi M, Pontecorvi A. Thyroid cancer in hyperthyroid

patients treated by surgery. Corso di Aggiornamento in chirurgia delle ghiandole

endocrine. Roma 29-30/1/1998, Policlinico Gemelli

Rulli F, Muzi M, Giordano A. A new assessment of incompetent perforating veins in

patients with leg venous ulceration. 8th Annual Meeting of the European Tissue Repair

Society, Copenhagen, August 27-30,1998.

Rulli F, Tucci GF, Muzi M, Farinon AM. Development of a model for training in SEPS

(subfascial endoscopic perforator surgery). Venen Chirurgie Live 2000. Francoforte

15-17/6/2000.

Rulli F, Tucci GF, Grande M, dell’Isola C, Muzi M, Farinon AM. A model for training

and evaluation in subfascial endoscopic perforator. Olanda Feb 2001.

Muzi M, Galatà G,Coniglione F,Martucci, M, Prati P, Silvi B. Unità operativa di Day-

Surgery: modello organizzativo. Atti dell’VIII Congresso Nazionale della Società

Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery.Isola d’Elba 11-14 Maggio 2003.

Muzi M, Coluzzi A, Pati M, Sidropolou T, Iasevoli N, Martucci M, Silvi MB. Impiego

del Desflurane e LMA in day surgery. Atti del 57° congresso SIAARTI (Roma, 22-25

ottobre 2003). Minerva Anestesiologica vol.,69 suppl.2 al N.9, pg199.

Muzi M, Fierabracci A, Puglisi MA, Giuliani L, Carsetti R,, Bottazzo F. Identification

of adult stem/progenitor cells in the human thyroid. Atti del Congresso ETA (European

Thyroid Association) 18-22 , 2004.

Muzi M, Galatà G, Ridolfi C, Silvi MB, Rulli F. Trattamento dell’ernia inguinale in

una unita dedicata di day-surgery: un anno di esperienza. Atti del IX Congresso

SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Crocoli A, Grande M, Silvi MB, Milito G. Complicanze dopo chirurgia

proctologica in una unità dedicata di day-surgery: un anno di esperienza. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Ridolfi C, Cantucci D, Milito G, Silvi MB. La dimissibilità in giornata dei

pazienti proctologici in una unità dedicata di Day Surgery. Atti del IX Congresso

SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Silvi MB, Santoro G, Santucci D, Muzi M, Milito G, Galatà G, Stolfi VM, Benevoli D,

Susanna F. Modelli di analgesia postoperatoria nella chirurgia proctologica in day

surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Silvi MB, Martucci M, Leonardi L, Santoro G, Cantucci D, Galatà G, Bertocchini A,

Muzi M. Qualità dell’anestesia in day surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24

settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Silvi MB, Coniglione F, Giuliano I, Lauretta A, Sidiropoulou T, Troiani E.

Aspetti organizzativi ed anesetesiologici in day surgery: ll’ esperienza di una unità

dedicata. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Rullo S, Vettraino G, Piccione E, Lauretta A, Giuliano I, Dauri M, Silvi MB, Muzi M.

Blocco paracervicale nella chirurgia ginecologica in day-surgery. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Ferraro S, Rosati F, De Padova A, Giordani E, Ottaviani F. Utilizzo di

strumenti di ultima generazione nella chirurgia dei seni paranasali: nostra esperienza

in regime di day surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza

2004.

Muzi M, Rosati F, Ferraro S, Lanciani R, Losito R, Giacobini PG. Tonsillectomia

ultrasonica armonica in regime di “one day surgery”: nostra esperienza. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Dauri M, Silvi MB, Santoro G, Alessandrini C, Di Girolamo S. Propofol e

remifentanyl per l’otorinolaringoiatria in day surgery. Atti del IX Congresso SICADS,

22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Izzo R, Delfini A, Napoletano B, Bruno E. Utilizzo della radiofrequenza nella

chirurgia dei turbinati inferiori in regime di day surgery. Atti del IX Congresso

SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F, Silvi MB. Sinus pilonidalis. Accorgimenti tecnici e

risultati di un anno di esperienza. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC Roma

15-17 giugno 2005.

Muzi M, Giuliano I, Coniglione F, Nicoletti V, Francavilla A, Troiani E, Berrini A,

Silvi MB. Aspetti organizzativi ed anestesiologici in day-surgery: l’esperienza di una

unità dedicata. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC Roma 15-17 giugno

2005.

Muzi M, Coniglione F, Santoro G, Silvi M.B., Servetti S., Milito G., Ridolfi C.,

Susanna F., Stolfi V.M. Modelli di analgesia postoperatoria nella chirurgia proctologica

in day-surgery. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC Roma 15-17 giugno

2005.

Muzi M, Nicoletti V, Conoglione F, Tufaro G, Paoletti F, Berrini A, Troiani E, Silvi

M.B. Qualità dell’anestesia in day-surgery. Atti del 18° Congresso Nazionale della

SPIGC Roma 15-17 giugno 2005.

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F., Silvi MB. Sinus pilonidalis. Accorgimenti tecnici

e risultati di un anno di esperienza. X Congresso Nazionale SICADS Palermo 13-15

Luglio 2005.

Muzi M, Bertocchini A, Ridolfi C, Milito G, Silvi MB. Emorroidi in day-surgery

Congresso Nazionale SICADS. Palermo13-15 Luglio 2005 .

Muzi M, Grande M, Nigro C., Ridolfi C, Farinon AM. Posizionamento properitoneale

della polysoft hernia patch in chirurgia open delle ernie inguinali. Note di tecnica e

risultti preliminari. Atti del 107° Congresso Nazionale SIC, Cagliari 9-12 ottobre 2005.

Discussant al Congresso SPIGC Roma 15-17 giugno 2005 sulla profilassi aderenze in

chirurgia d’urgenza.

Discussant al Congresso Day Surgery Terni 23-25 giugno 2005 “il percorso del

paziente come requisito per l’accreditamento” MONITORAGGIO

PERIOPERATORIO.

Muzi M, Galatà G, Nigro C, Grande M, Ridolfi C, Andreoli F, Bertocchini A, Silvi

MB, Tucci GF, Rulli F. Plastica erniaria secondo Lichtenstein con l’uso della colla di

fibrina in day surgery. XI Congresso Nazionale SICADS, Capri 11-13 Maggio, 2006.

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F, Ridolfi C, MilitoG, Nigro C, Farinon AM. Sinus

pilonidalis infetto: una nuova tecnica di chiusura primaria, senza drenaggio con falda

di collageno (Gentafleece) in day surgery. XI Congresso Nazionale SICADS, Capri 11-

13 Maggio, 2006.

Muzi M, Ridolfi C, Galatà G, Amabile D, Andreoli F, Silvi MB, Villa M, Bonanno L,

Nigro C. Il modello organizzativo di una unità operativa di day surgery autonoma. XI

Congresso Nazionale SICADS, Capri 11-13 Maggio, 2006

Discussant e Comitato Organizzatore Locale al Congresso Nazionale di Primavera

SICCR, tenutosi a Roma in data 23-24 Aprile 2007.

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Farinon AM. Trattamento

chirurgico del sinus pilonidalis. Convegno Nazionale della Società Italiana Patologia

dell’Apparato Digerente –SIPAD. Torino, 28-30 Giugno 2007.

Milito G, Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Crocoli A, Farinon AM. Randomized

comparison of LigasureTM and conventional diathermy. Second Scientific and Annual

General Meeting of European Society of Coloproctology-ESCP. Malta, 26-29

Settembre 2007.

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Farinon AM. Results of a

modified primary closure for pilonidal disease. Second Scientific and Annual General

Meeting of European Society of Coloproctology-ESCP. Malta, 26-29 Settembre 2007.

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Bertocchini A, Farinon AM. Tension free

primary closure for pilonidal disease. VIDEO SESSION. Second Scientific and Annual

General Meeting of European Society of Coloproctology-ESCP. Malta, 26-29

Settembre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Attinà G M, Milito G, Farinon AM. Emorroidectomia

secondo Milligan Morgan con radiofrequenza in day surgery:la nostra esperienza . II

Giornate Nazionali di aggiornamento in chirurgia ambulatoriale e day surgery della

della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Maratea 4-6

Ottobre 2007

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Andreoli F, Amabile D, Rulli F, Farinon AM. Il

trattamento del sinus pilonidalis in day surgey: risultati di una nuova tecnica di

chiusura primaria. II Giornate Nazionali di aggiornamento in chirurgia ambulatoriale e

day surgery della della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery-

SICADS. Maratea 4-6 Ottobre 2007

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Rulli F, Farinon AM. Plastica erniaria sec.

Lichtenstein con l’utilizzo di una nuova protesi (Proprip) in day surgery. II Giornate

Nazionali di aggiornamento in chirurgia ambulatoriale e day surgery della . della

Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Maratea 4-6

Ottobre 2007

Muzi M, Rulli F, Nigro C, Cadeddu F, Silvi B, Andreoli F, Farinon AM. Il modello

organizzativo attuale di una unità operativa di day surgery: struttura multidisciplinare

autonoma integrata nel presidio ospedaliero. II Giornate Nazionali di aggiornamento in

chirurgia ambulatoriale e day surgery della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale

e Day surgery- SICADS. Maratea 4-6 Ottobre 2007

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Farinon AM. L’impiego della protesi

Progrip nella plastica erniaria sec. Lichtenstein in day surgery. XII Congresso

Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS.

Verona, 15-16 Ottobre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Andreoli F, Farinon AM. Trattamento Chirurgico del

sinus pilonidalis: “Tension free primary closure”. XII Congresso Nazionale della

Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Verona, 15-16

Ottobre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Galatà G, Milito G, Farinon AM. Emorroidectomia

secondo milligan morgan in day surgery: confronto randomizzato tra radiofrequenza e

diatermia convenzionale XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia

Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Verona, 15-16 Ottobre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Farinon AM. Plastica erniaria secondo

Lichtenstein con l’uso della colla di fibrina in day surgery. V Congresso Nazionale

della Società Italiana Chirurghi Universitari- SICU. Bari, 22-24 Novembre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Farinon AM. L’impiego di Progrip nella

plastica erniaria sec. Lichtenstein in day surgery. V Congresso Nazionale della Società

Italiana Chirurghi Universitari- SICU. Bari, 22-24 Novembre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Grande M, Andreoli F, Amabile D. Ernia inguinale sec.

Lichtenstein con colla di fibrina. VIDEO SESSION. 18° Congresso di Chirurgia

dell’Apparato Digerente. Roma- Eur, 27-28 Settembre 2007.

Relatore al 32th congresso dell’European Hernia Society: “ Italian clinical trial on

Paretene Progrip” . Siviglia, 7-10 Maggio 2008.

Relatore al 27th Congresso Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

(ACOI): “Impiego di una nuova protesi (PROGRIP) nell’ernioplastica inguinale

secondo Lichtenstein”, Bergamo, 28 Maggio 2008.

Relatore al SICADS regionale “LICHTENSTEIN VS PROGRIP TM REPAIR: A

MULTICENTRIC PROSPECTIVE RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL”, Roma,

Ospedale S. Andrea, Giugno 2008

Relatore al 13th Congresso Nazionale SICADS: “CLINICAL EXPERIENCE OF

MILLIGAN MORGAN HAEMORRHOIDECTOMY WITH LIGASURE”, Cemona,

Novembre 2008

Relatore al 13th Congresso Nazionale SICADS: “COMPLICATIONS AND RESULTS

OF LIS FOR CHRONIC ANAL FISSURE”, Cemona, Novembre 2008

Relatore al 13th Congresso Nazionale SICADS: “ERNIA INGUINALE SUTURELESS

IN DAY SURGERY”, Cemona, Novembre 2008

Partecipazione al Corso della Scuola Di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva

“Chirurgia Laparoscopica Del Laparocele”, Milano 15 Aprile 2009

Partecipazione in qualità di Relatore al 20° Congresso Chirurgia dell’Apparato

Digerente, Roma 14-15 maggio 2009

Relatore al COVIDIEN WORKSHOP ERNIOPLASTICA SUTURELESS: PROGRIP

REPAIR, Roma Giugno 2009

Partecipazione in qualità di Relatore al I European Meeting of Young Surgeon, Roma

18-20 Giugno 2009

Partecipazione in qualità di Discussant al Postgraduate course: Anestesia in day surgery

e one day surgery. Nuove prospettive in day surgery e one day surgery: quali limiti?,

Roma 25-26 Giugno 2009

Partecipazione in qualità di Relatore al IV International hernia congress (joint meeting

of the AHS and EHS), Berlino 9-12 Settembre 2009

Partecipazione in qualità di Relatore al 111 ° Congresso Nazionale della Società

Italiana di Chirurgia, Roma 25-28 Ottobre 2009

Partecipazione in qualità di Relatore all’evento formativo “dalla chirurgia in day

surgery alla chirurgia per livelli assistenziali, vent’anni di percorso”, Milano 28

Novembre 2009

Partecipazione in qualità di Relatore al III Congresso Nazionale della Società Italiana

di Chirurgia Colorettale, Aci Castello 5-7 Ottobre 2009

Partecipazione in qualità di Relatore al Colorectal Surgery “From Valdoni to Week

surgery”, Roma 10-12 Dicembre 2009

Partecipazione al Corso Teorico Intensivo della scuola italiana di chirurgia dell’ernia e

della parete addominale in qualità di Docente, Roma 28-30 Gennaio 2010

Partecipazione in qualità di Relatore al VII Winter Meeting of E.H.S. Madonna di

Campiglio, 21-24 Febbraio 2010

Partecipazione in qualità di Relatore al XI Congresso Nazionale SICOP “20 anni di

chirurgia laparoscopica”, Roma 15-17 Aprile 2010

Partecipazione in qualità di Moderatore al XV Conghresso Nazionale Sicads, Milano

22-24 Aprile 2010

Partecipazione al 2° Corso La chirurgia in diretta per Chirurghi , Roma 13-14 Maggio 2010

Partecipazione in qualità di Relatore al convegno “Day Surgery multidisciplinare: un

gioco di squadra”, Roma 27 Maggio 2010

Partecipazione al Congresso “Donna in Day Surgery”, Roma 5 Giugno 2010

Partecipazione in qualità di Relatore al Meeting “ Innovazioni tecnologiche in

chirurgia della parete addominale” Roma 8 Giugno 2010

Partecipazione al 3th Educational Colorectal Meeting: “le urgenze in chirurgia

colo rettale”. Roma 13-14 Dicembre 2010

Partecipazione al Meeting “ Il cancro del colon retto e la malattia metastatica

epatica”, Roma 10 Dicembre 2010

Partecipazione in qualità di Docente al Corso Teorico di Base Master di Primo

Livello della Scuola Italiana di Chirurgia Dell’Ernia e Della Parete Addominale, Roma

2-5 Febbraio 2011

Partecipazione in qualità di Relatore alla Società Romana di Chirurgia in ambito

di Ernie e Laparoceli, Roma 4 Maggio 2011

Partecipazione in qualità di Relatore al 33° International Congresso f the

European Hernia Society “ A Glimpse at the Future”, Ghent, Belgium 10-13 Maggio

2011

Partecipazione in qualità di Relatore al 30° congresso Nazionale ACOI “ perché

la tradizione continui, guardando al futuro” , Ascoli Piceno 25-28 Maggio 2011

Partecipazione in qualità di Relatore all’evento formativo del Workshop

dell’Italian Chapter Society of Hernia and Abdominal Wall, “ L’ernia ombelicale:

dall’evento in day surgery al disastro parietale”, Milano 24 Giugno 2011

Partecipazione in qualità di Relatore al XII Congresso SICOP, Varese 8-10

Settembre 2011

Partecipazione in qualità di Relatore al 113° Congresso Nazionale della Società

Italian di Chirurgia, Firenze 2-3 Ottobre 201

Partecipazione in qualita di Relatore al III Master di primo livello Scuola

Italiana di Chirurgia dell’ Ernia e della Parete addominale. Roma 8-11 Febbraio 2012

Partecipazione in qualità di Relatore al Congresso: Chirurgia della parete

addominale.L’ernia della regione inguino-crurale.Cagliari 11-12 maggio 2012

Lezione presso Università La sapienza di Roma:” Il trattamento chirurgico del

Sinus Pilonidalis , Tension free Primary Closure tecnica sec. Muzi” (2013).

Relatore Congresso SIC Torino, 13-16 ottobre 2013: “Nuovo Device nel

Trattamento dell’Ernia Ombelicale ed Epigastrica in chirurgia open: Parietex Composite

Ventral Patch”

Docente Master Ernia di I livello: “Plastica dell’Ernia Ombelicale” Roma

Dicembre 2013.

Relatore V Congresso C.O.O.R.T.E. Roma 6-8 Marzo 2014 Palzzo dei

Congressi, EUR. “Le deiscenze infette delle laparotomie”.

Relatore 36th Annual International Congress of the Europian Hernia Society;

28-31 maggio 2014, Edimburgo. “The first multicentric prospective study of a new

prosthesis for the Umbilical Hernia: Ventralex st”.

Relatore Congresso ACOI Napoli 4-6 giugno 2014. “Le ernie della parete

Addominale delle quali si parla meno: ernia ombelicale e linea alba”.

Partecipazione a “First world conference of abdominal wall surgery”, Milano aprile 2015

Partecipazione a “Symposium Ventralex ST hernia patch, Bard” Berlino, settembre 2015

come ospite principale

Partecipazione al “117° >Congresso della Società Italiana di Chirurgia”


Lavori su riviste nazionali

Martelli M, Dragagna G, Martinez R, Saponaro A,Oliva E, Paravati V, Muzi M,

Ciciariello E. Studi del microcircolo sottocutaneo in diabetici di I tipo, mediante

l’impiego della reografia a luce riflessa. Atti del XIII Congresso Nazionale della

Società Italiana di Microangiologia e Microcircolazione 513-518,1 987.

Rulli F, Percudani M, Muzi M. La profilassi antibiotica in chirurgia vascolare. Il

Policlinico Sezione Pratica 94:942-949,1987.

Rulli F, Tucci GF, Muzi M. Mortalità per aneurisma della aorta addominale in Italia

dal 1971 al 1983. Il Policlinico Sezione Pratica 95:249-253,1988.

Rulli F, Percudani M, Muzi M. Indicazioni attuali alla simpaticectomia lombare nel

trattamento delle ischemie croniche degli arti inferiori. Il Policlinico Sezione Pratica

95:625-630,1988.

Rulli F, Percudani M, Muzi M, Baratta V, Farinon AM. Il monitoraggio dei pazienti

con ostruzione biliare: la diagnosi precoce di sindrome epato-renale. Atti del VII

Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia intensiva 113,1988.

Farinon AM, Rulli F, Percudani M, Muzi M, Baratta V. Urinary Sodium Levels related

to Jaundice duration in the assesment of postoperative risk of hepatorenal syndrome in

elderly patients undergoing surgery for biliary obstruction. Italian Journal of Surgical

Sciences 19:11-17,1989.

Rulli F, Percudani M, Muzi M, Mandrioli R. Aspetti flebografici del sistema della

grande safena. Acta Chirurgica Italica 45:865-871, 1989.

Tucci GF, Dell’Isola C, Grande M, Percudani M, Muzi M. Riscontri anatomo-

chirurgici sul nervo laringeo superiore. Chirurgia Oggi 6:175-181,1989.

Rulli F, Percudani M, Muzi M, Baratta V, Farinon AM. La sindrome epatorenale

nell’ittero ostruttivo: valore predittivo del rapporto tra sodio urinario e durata

dell’ittero. Atti del XIV Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia 83-

86, 1989.

Rulli F, Percudani M, Muzi M. Indicazioni attuali alla simpaticectomia lombare nel

trattamento delle ischemie croniche degli arti inferiori. Atti del XIV Congresso

Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia 1597-1600,1989.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Farinon AM. Parametri predittivi di insufficienza renale

dopo trattamento chirurgico degli itteri ostruttivi. Atti del 91° Congresso Nazionale

della Società Italiana di Chirurgia, 1989.

Farinon AM, Rulli F, Muzi M, Percudani M, Torquati A. L’insufficienza renale dopo

chirurgia degli itteri ostruttivi. Chirurgia 2:534-538,1989.

Muzi M, Rulli F, Percudani M. Ruolo attuale della flebografia statica nello studio della

insufficienza venosa degli arti inferiori. Il Policlinico Sezione Medica 96:63-70,1989.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Bosco M, Villani A, De Sole P, Farinon AM. Valutazione

della funzione renale in ratti sottoposti a legatura della via biliare principale. Atti del

XV Congresso della Società italiana di Ricerche in Chirurgia e del V Congresso

Nazionale della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica 325-328, 1990.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Bosco M, Farinon AM, Villani A. The prevalence of

functional nature of renal failure in bile duct ligated jaundiced rats. Atti del 92°

Congres Francais de Chirurgie,528,1990.

Rulli F, Muzi M, Percudani M, Mandrioli R. Lo studio flebografico del sistema venoso

profondo degli arti inferiori. Acta Chirurgica Italica 46:690-695,1990.

Rulli F, Muzi M. I modelli sperimentali nello studio dell’insufficenza multiorgano nella

sepsi. Chirurgia 3:667-670,1990.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Farinon AM. Alterazioni della funzione epatica e renale

dopo legatura della VBP nel ratto. Acta Chirurgica Italica 47:894-898,1991.

Rulli F, Muzi M, Cipriani P, Magni A, Giordano A. La legatura della VBP nel ratto:

un modello sperimentale utile per lo studio della escrezione biliare degli antibiotici in

corso di ittero ostruttivo. Chirurgia 4:136-139,1991.

Muzi M, Sianesi M, Rulli F, Sciacchitano S, Zanella E. Nodo “caldo” e carcinoma

della tiroide. Atti del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in

Chirurgia 273,1991.

Rulli F, Muzi M, Villani A, Di Gregorio F, Farinon AM. La legatura della via biliare

principale nel ratto: un modello sperimentale di ittero ostruttivo reversibile. Atti del

XVI Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia 145, 1991.

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Cipriani P, Filadoro F. Verifica sperimentale

dell’escrezione biliare di antibiotici in corso di ittero ostruttivo sperimentale. Atti del

XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia 145, 1991.

Rulli F, Muzi M, Giordano A. La scintigrafia Con 99mTc nella diagnosi di trombosi

ascellare da “sforzo”. Atti del III Congresso Internazionale di Flebolinfologia 172,

1991.

Muzi M, Rulli F. Attuali indicazioni alla flebografia statica degli arti inferiori. Atti del

III Congresso Internazionale di Flebolinfologia 35, 1991.

Muzi M, D’antini P, Rulli F. Present indications of phlebography in the study of cronic

venous insufficiency. Atti del III Congresso Internazionale di Flebolinfologia 26-31,

1991.

Rulli F, Muzi M, Giordano A. La diagnosi scintigrafica della trombosi venosa da

sforzo. Scintigrafic assessment of “effort” axillo-subclavian vein trombosis. Atti del III

Congresso Internazionale di Flebolinfologia 13-15, 1991.

Sianesi M, Rulli F, Muzi M, Tarasconi P. Profilo ecografico del nodulo solitario della

tiroide. Acta Chirurgica Italica 48: 892-897,1992.

Sianesi M, Rulli F, Del Frate R, Muzi M, Rossetti A. Linfoma primitivo della

mammella (a proposito di quattro osservazioni personali). Acta Chirurgica Italica 48:

1064-1071,1992.

Sianesi M, Rulli F, Muzi M, Tarasconi P. Aspetti patogenetici della colecistite acuta

alitiasica. Chirurgia 6:544-547,1993.

Rulli F, Tucci GF, Muzi M, Lazzari M, Sianesi M, Sciacchitano S. Il trattamento del

carcinoma differenziato della tiroide in età evolutiva. Chirurgia 6:218-223, 1993.

Sianesi M, Del Frate R, Rulli F, Muzi M. I carcinoidi dell’appendice vermiforme. Acta

Chirurgica Italica 49: 87-91,1993.

Rulli F, Muzi M, Sianesi M. Il carcinoma differenziato della tiroide nel paziente

anziano. Atti del VII Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Geriatrica,1993.

Rulli F, Muzi M, Farinon AM. Salvataggio d’arto per aneurisma rotto dell’arteria

femorale superficiale. Atti del VII Congresso Nazionale della Società di Chirurgia

Geriatrica,1993.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Gallo G, Zanella E.. Identificazione flebografica di

perforanti insufficienti nel trattamento delle ulcere venose. Atti del 95° Congresso della

Società Italiana di Chirurgia, 1993.

Rulli F, Muzi M, Sianesi M, Zanella E. Tireopatie iperfunzionanti e carcinoma della

tiroide. Atti del 95° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, 1993.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Farinon AM. Il ruolo dell’enzimuria nel riconoscimento

precoce dell’insufficienza renale in corso di ostruzione biliare: rilievi sperimentali e

clinici. Atti del 95° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, 1993.

Giordano A, Muzi M, D’Antini P, Rulli F. Phleboscintigraphic detection of

incompetent perforating veins to guide the surgical treatment of venous stasis

ulceration. Radiologia Diagnostica 34:369-373,1993.

Rulli F, Muzi M, Lazzari M, Chiarelli C, Macrì E. Alterazioni polmonari in corso di

sepsi endoaddominale sperimentale. Chirurgia 7:514-519,1994.

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Giordano A, Galli G. Identificazione fleboscintigrafica di

vene perforanti incontinenti in pazienti con insufficienza venosa cronica degli arti

inferiori. Atti del XVIII Congresso Nazionale della Società di Ricerche in

Chirurgia,1994.

Rulli F, Muzi M, Sianesi M, Sciacchitano S, Zanella E. Ipertiroidismo e carcinoma

della tiroide. Atti del XIV Congresso Nazionale della Società di Endocrinochirurgia,

Bologna 23-26 Novembre 1994.

Muzi M, Rulli F, Lazzari M, Farinon AM. Prevalenza di lesioni aneurismatiche

dell’aorta addominale in pazienti ospedalizzati in un reparto di chirurgia generale per

patologia non vascolare. Atti del VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di

Chirurgia Geriatrica. Torino 18-21 Settembre 1994.

Farinon AM, Rulli F, Muzi M. Ruptured aneurysm of superficial femoral artery.

Panminerva Medica 37:155-158,1995.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Sanguigni A, Zanella E. Phleboscintigraphic detection

of perforating veins in patients with recurrent varicose veins. Atti del 3 rd International

Joint Workshop Organized by L.A.S.A.C.O., Monte-Carlo, July 5-8,1995.

Rulli F, Muzi M, Farinon AM, Zanella E. Attualità sul carcinoma occulto della tiroide.

Atti del 97° Congresso della Società Italiana di Chirurgia,Trieste 8-11 0ttobre 130,1995.

Rulli F, Muzi M, D’Antini P, Grande M, Melissari M, Sianesi M, Farinon AM, Zanella

E. Colecistite acuta alitiasica: aspetti istologici e microbiologici di un modello

sperimentale. Atti del Congresso Nazionale Congiunto di Patologia digestiva, Torino

18-22 Novembre 2: 758, 1995.

Farinon AM, Rulli F, Muzi M, Grande M, D’Antini P. Enzimuria ed insufficienza

renale in corso di ittero colestatico: studio sperimentale. Atti del Biliary Club,

Colestasi intraepatiche ed extraepatiche: Meccanismi, diagnosi e terapia. Catania 15-16

Dicembre 1995.

Rulli F, Sianesi M, Muzi M, D’Antini P, Melissari M. Infezioni endoperitoneali e

colecistite acuta alitiasica: correlazioni patogenetiche sperimentali nel Guinea pig. Atti

del XIX Congresso Nazionale della Società di Ricerche in Chirurgia. Varese 10-11

maggio 13-14, 1996.

Rulli F, Muzi M, D’Antini P, Melissari M, Sianesi M, Zanella E. Aspetti istopatologici

e microbiologici di un modello di colecistite acuta alitiasica: studio sperimentale. Acta

Bio-Medica de “L Ateneo Parmense” 1:61-67,1996.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Galli G, Zanella E. Affidabilità diagnostica della

scintigrafia venosa nella identificazione delle vene perforanti incontinenti. Atti del

Congresso biennale Advances in Surgery and Oncology. Milano 28-30 Marzo 1996.

Muzi M, Rulli F, Grande M, Farinon AM. Prevalenza di lesioni aneurismatiche

dell’aorta addominale in pazienti ricoverati in un reparto di chirurgia

generale.Giornale Italiano di Angiologia vol. XVI, 1:24-28, 1996

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Sianesi M. Neoplasie a cellule di Hurthle: criteri di scelta

della terapia chirurgica. Atti della Società Italiana di Endocrinochirurgia,Verona 281-

282, 1996.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Calcagni L. Varici recidive degli arti inferiori: il

contributo diagnostico della fleboscintigrafia con Tc-99m. Giornale Italiano di

Angiologia, vol.XVI, 2-3:95-99,1996.

Rulli F, Muzi M, Giordano A, Galli G, Zanella E. Radionuclide venography and the

surgical treatment of chronic venous disease of the lower extremity. Annali Italiani di

Chirurgia, LXVIII,1: 61-65, 1997.

Zanella E., Rulli F, Muzi M, Sianesi M. I Tumori oncocitari “benigni” della tiroide.

Atti del I Congresso multidisciplinare, Scanno (Aq) 12-13 Giugno1997.

Rulli F, Muzi M, Lampugnani R, Sianesi M. Il trattamento chirurgico delle neoplasie

a cellule di Hürthle. Chirurgia 11:190-194, 1998.

Rulli F, Percudani M, Muzi M, Sianesi M, Tucci GF. From Bassini to tension free

hernioplasty: 1409 consecutive cases from three institutions. Il Giornale di Chirurgia

6/7:285-289,1998.

Rulli F, Muzi M, Giordano A. A new assessment of incompetent perforating veins in

patients with leg venous ulceration. Atti del 8th Annual Meeting of the European

Tissue Repair Society, Copenhagen, August 27-30, 31, 1998.

Muzi M, Rulli F. e Federico F. Angiosarcoma of the spleen mimicking rupture: case

report and literature review. Acta biomedica de l’ateneo parmense,71, n 5:5-10, 2000.

Muzi M, Galatà G, Coniglione F, Martucci M, Prati P, Silvi MB. Unità operativa di

day-surgery: modello organizzativo. Day Surgery vol II, N 2:107-108, 2003.

Muzi M, Crocoli A, Grande M, Silvi MB, Milito G. Complicanze dopo chirurgia

proctologica in una unità dedicata di day-surgery: un anno di esperienza. Day Surgery

vol III,N°3: 107-110, 2004

Muzi M, Ridolfi C, Grande M, Nigro C, Andreoli F, Crocoli A, Silvi MB, Milito G. Il

trattamento chirurgico delle emorroidi in day surgery con la radiofrequenza. Day

Surgery vol IV N 1:23-24,2006

Muzi M, Galatà G, Nigro C, Grande M, Ridolfi C, Andreoli F, Bertocchini A, Silvi

MB, Tucci GF, Rulli F. Plastica erniaria secondo Lichtenstein con l’uso di colla di

fibrina in day surgery Day Surgery vol IV N 1:25-26, 2006

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F, Ridolfi C, Milito G, Nigro C, Farinon AM. Sinus

pilonidalis infetto: una nuova tecnica di chiusura primaria, senza drenaggio con falda

di collageno(gentafleece) in day surgery. Day Surgery vol IV N 1:27-28, 2006

Muzi M, Ridolfi C, Galatà G, Amabile D, Andreoli F, Silvi MB, Villa M, Bonanno L,

Nigro C. Day Surgery Operative Unit: Organizative model. 19th National Congress of

the Italian Plyspecialist Society of Young Surgeons (IPSIS) Eur Surg Res 38 :129-312,

2006.

Muzi M, Galatà G, Ridolfi C, Silvi MB, Rulli F. Trattamento dell’ernia inguinale in

una unita dedicata di day-surgery: un anno di esperienza. Atti del IX Congresso

SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004

Muzi M, Crocoli A, Grande M, Silvi MB, Milito G. Complicanze dopo chirurgia

proctologica in una unità dedicata di day-surgery: un anno di esperienza. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004

Muzi M, Ridolfi C, Cantucci D, Milito G, Silvi MB. La dimissibilità in giornata dei

pazienti proctologici in una unità dedicata di Day Surgery. Atti del IX Congresso

SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004

Silvi MB, Santoro G, Santucci D, Muzi M, Milito G, Galatà G, Stolfi VM, Benevoli D,

Susanna F. Modelli di analgesia postoperatoria nella chirurgia proctologica in day

surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004

Silvi MB, Martucci M, Leonardi L, Santoro G, Cantucci D, Galatà G, Bertocchini A,

Muzi M. Qualità dell’anestesia in day surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24

settembre Piacenza 2004

Muzi M, Silvi MB, Coniglione F, Giuliano I, Lauretta A, Sidiropoulou T, Troiani E.

Aspetti organizzativi ed anesetesiologici in day surgery: ll’ esperienza di una unità

dedicata. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004

Rullo S, Vettraino G, Piccione E, Lauretta A, Giuliano I, Dauri M, Silvi MB, Muzi M.

Blocco paracervicale nella chirurgia ginecologica in day-surgery. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004

Muzi M, Ferraro S, Rosati F, De Padova A, Giordani E, Ottavini F. Utilizzo di

strumenti di ultima generazione nella chirurgia dei seni paranasali: nostra esperienza

in regime di day surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza

2004

Muzi M, Rosati F, Ferraro S, Lanciani R, Losito R, Giacobini PG. Tonsillectomia

ultrasonica armonica in regime di “one day surgery”: nostra esperienza. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Dauri M, Silvi MB, Santoro G, Alessandrini C, Di Girolamo S. Propofol e

remifentanyl per l’otorinolaringoiatria in day surgery. Atti del IX Congresso SICADS,

22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Izzo R, Delfini A, Napoletano B, Bruno E. Utilizzo della radiofrequenza

nella chirurgia dei turbinati inferiori in regime di day surgery. Atti del IX Congresso

SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Rosati F, Ferraro S, Lanciani R, Losito R, Giacobini PG. Tonsillectomia

ultrasonica armonica in regime di “one day surgery”: nostra esperienza. Atti del IX

Congresso SICADS, 22-24 settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Dauri M, Silvi MB, Santoro G, Alessandrini C, Di Girolamo S. Propofol e

remifentanyl per l’otorinolaringoiatria in day surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-24

settembre Piacenza 2004.

Muzi M, Izzo R, Delfini A, Napoletano B, Bruno E. Utilizzo della radiofrequenza nella

chirurgia dei turbinati inferiori in regime di day surgery. Atti del IX Congresso SICADS, 22-

24 settembre Piacenza 2004

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F, Silvi MB. Sinus pilonidalis. Accorgimenti tecnici e

risultati di un anno di esperienza. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC Roma 15-17

giugno 2005.

Muzi M, Giuliano I, Coniglione F, Nicoletti V, Francavilla A, Troiani E, Berrini A,

Silvi MB. Aspetti organizzativi ed anestesiologici in day-surgery: l’esperienza di una unità

dedicata. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC Roma 15-17 giugno 2005.

Muzi M, Coniglione F, Santoro G, Silvi M.B., Servetti S., Milito G., Ridolfi C.,

Susanna F., Stolfi V.M. Modelli di analgesia postoperatoria nella chirurgia proctologica in day-

surgery. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC Roma 15-17 giugno 2005.

Muzi M, Nicoletti V, Coniglione F, Tufaro G, Paoletti F, Berrini A, Troiani E, Silvi

M.B. Qualità dell’anestesia in day-surgery. Atti del 18° Congresso Nazionale della SPIGC

Roma 15-17 giugno 2005.

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F., Silvi MB. Sinus pilonidalis. Accorgimenti tecnici

e risultati di un anno di esperienza. X Congresso Nazionale SICADS Palermo 13-15 Luglio

Muzi M, Bertocchini A, Ridolfi C, Milito G, Silvi MB. Emorroidi in day-surgery

Congresso Nazionale SICADS. Palermo13-15 Luglio 2005 .

Muzi M, Grande M, Nigro C., Ridolfi C, Farinon AM. Posizionamento properitoneale

della polysoft hernia patch in chirurgia open delle ernie inguinali. Note di tecnica e risultti

preliminari. Atti del 107° Congresso Nazionale SIC, Cagliari 9-12 ottobre 2005.

Muzi M, Galatà G, Nigro C, Grande M, Ridolfi C, Andreoli F, Bertocchini A, Silvi

MB, Tucci GF, Rulli F. Plastica erniaria secondo lichtenstein con l’uso della colla di fibrina in

day surgery. Atti del XI Congresso Nazionale SICADS, Capri 11-13 Maggio, 2006.

Muzi M, Bertocchini A, Andreoli F, Ridolfi C, MilitoG, Nigro C, Farinon AM. Sinus

pilonidalis infetto: una nuova tecnica di chiusura primaria, senza drenaggio con falda di

collageno (Gentafleece) in day surgery. Atti del XI Congresso Nazionale SICADS, Capri 11-13

Maggio, 2006.

Muzi M, Ridolfi C, Galatà G, Amabile D, Andreoli F, Silvi MB, Villa M, Bonanno L,

Nigro C. Il modello organizzativo di una unità operativa di day surgery autonoma. Atti del XI

Congresso Nazionale SICADS, Capri 11-13 Maggio, 2006.

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Farinon AM. Trattamento

chirurgico del sinus pilonidalis. Convegno Nazionale della Società Italiana Patologia

dell’Apparato Digerente –SIPAD. Torino, 28-30 Giugno 2007.

Milito G, Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Crocoli A, Farinon AM. Randomized

comparison of LigasureTM and conventional diathermy. Second Scientific and Annual General

Meeting of European Society of Coloproctology-ESCP. Malta, 26-29 Settembre 2007.

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Farinon AM. Results of a

modified primary closure for pilonidal disease. Second Scientific and Annual General Meeting

of European Society of Coloproctology-ESCP. Malta, 26-29 Settembre 2007.

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Bertocchini A, Farinon AM. Tension free

primary closure for pilonidal disease. VIDEO SESSION. Second Scientific and Annual

General Meeting of European Society of Coloproctology-ESCP. Malta, 26-29 Settembre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Attinà G M, Milito G, Farinon AM. Emorroidectomia

secondo Milligan Morgan con radiofrequenza in day surgery:la nostra esperienza . II Giornate

Nazionali di aggiornamento in chirurgia ambulatoriale e day surgery della della Società Italiana

di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Maratea 4-6 Ottobre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Andreoli F, Amabile D, Rulli F, Farinon AM. Il trattamento del sinus

pilonidalis in day surgey: risultati di una nuova tecnica di chiusura primaria. II Giornate Nazionali di

aggiornamento in chirurgia ambulatoriale e day surgery della della Società Italiana di Chirurgia

Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Maratea 4-6 Ottobre 2007

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Rulli F, Farinon AM. Plastica erniaria sec. Lichtenstein

con l’utilizzo di una nuova protesi (Proprip) in day surgery. II Giornate Nazionali di aggiornamento in

chirurgia ambulatoriale e day surgery della . della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day

surgery- SICADS. Maratea 4-6 Ottobre 2007

Muzi M, Rulli F, Nigro C, Cadeddu F, Silvi B, Andreoli F, Farinon AM. Il modello organizzativo

attuale di una unità operativa di day surgery: struttura multidisciplinare autonoma integrata nel

presidio ospedaliero. II Giornate Nazionali di aggiornamento in chirurgia ambulatoriale e day surgery

della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Maratea 4-6 Ottobre 2007

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Farinon AM. L’impiego della protesi Progrip nella

plastica erniaria sec. Lichtenstein in day surgery. XII Congresso Nazionale della Società Italiana di

Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Verona, 15-16 Ottobre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Andreoli F, Farinon AM. Trattamento Chirurgico del sinus pilonidalis:

“Tension free primary closure”. XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia

Ambulatoriale e Day surgery- SICADS. Verona, 15-16 Ottobre 2007.

Muzi M, Cadeddu F, Nigro C, Galatà G, Milito G, Farinon AM. Emorroidectomia secondo milligan

morgan in day surgery: confronto randomizzato tra radiofrequenza e diatermia convenzionale XII

Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day surgery- SICADS.

Verona, 15-16 Ottobre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Farinon AM. Plastica erniaria secondo Lichtenstein con

l’uso della colla di fibrina in day surgery. V Congresso Nazionale della Società Italiana Chirurghi

Universitari- SICU. Bari, 22-24 Novembre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Farinon AM. L’impiego di Progrip nella plastica erniaria

sec. Lichtenstein in day surgery. V Congresso Nazionale della Società Italiana Chirurghi Universitari-

SICU. Bari, 22-24 Novembre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Grande M, Andreoli F, Amabile D. Ernia inguinale sec. Lichtenstein

con colla di fibrina. VIDEO SESSION. 18° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente. Roma-

Eur, 27-28 Settembre 2007.

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Grande M, Andreoli F, Amabile D, Ciangola CI, Selvaggio I, Milito G,

Farinon A. L’impiego di Tissucol nella plastica erniaria sec. Lichtenstein in Day Surgery. Day Surgery

2009 Vol VII, Suppl 1, 7-9

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Amabile D, Ciangola CI, Selvaggio I, Galatà G, Milito G,

Farinon A L’impiego di una nuova protesi (Progrip) nella plastica erniaria in Day Surgery.. Day

Surgery 2009 Vol VII, Suppl 1, 10-14

Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Amabile D, Ciangola CI, Selvaggio I, Milito G, Farinon

AM. Sinus pilonidalis: una nuova tecnica di chiusura primaria tension-free con utilizzo di falda di

collagene (Gentafleece). Day Surgery 2009 Vol VII, Suppl 1, 15-18


Capitoli di libro

Farinon AM, Rulli F, Grande M, Muzi M, De Sole P, Piantelli M, Bosco M, Villani A.

Evaluation of renal tubular damage in rats with biliary obstruction.in “Advances in

Abdominal Surgery 2002” edited by Attilio Maria Farinon Kluwer Academic Publishers

MG Muzi. La patologia pilonidale: novità nel trattamento chirurgico. Alpes Italia srl

2011


Lavori su riviste internazionali

Rulli F, Muzi M, Zanella E, Cipriani P, Magni A, Giordano A, Filadoro F. Aztreonam

biliary excretion in bile duct ligated jaundiced rats. Journal of Chemotherapy 3: 98-

100, 1991.

Farinon AM, Rulli F, Muzi M, Torquati A, Bosco M, Bonomo V, De Sole P, Antenucci

M. Effects of common bile duct ligation on the renal function in rats. Progress Reports

3: 45-55, 1991.

Rulli F, Muzi M, Torquati A, Bosco M, Di Gregorio F, Villani A, Farinon AM. Is

common bile duct ligation a reversible model of jaundice in rats?. Progress Reports 3:

103-107, 1991.

Giordano A, Muzi M, Massaro M, Rulli F. Scintigraphic assessment of effort axillo-

subclavian vein thrombosis. Clinical Nuclear Medicine 17: 933-935, 1992.

Rulli F, Muzi M, Lazzari M, Capitanucci ML, Cipriani P, Giordano A, Magni A.

Pneumonia complicating abdominal sepsis: an experimental model of hematogenous

contamination of the lung. Journal of Chemotherapy 4: 216-220, 1992.

F Rulli, Muzi M, V Sanguigni, A Giordano, E Zanella. Diagnostic accuracy of

radionuclide venography in the assessment of incompetent perforating veins of the legs.

Vascular Surgery, 30: 489-493, 1996.

Rulli F, Muzi M. Chronic Venous insufficiency: preoperative evaluation and treatment.

International Angiology 16: 97, 1997.

Rulli F, Muzi M, Zanella E. The detection of incompetent perforating veins of the legs.

Scope on phlebology and limphology 4: 12-15, 1997.

Zanella E, Rulli F, Muzi M, Sianesi M, Danese D, Sciacchitano S, Pontecorvi A.

Prevalence of thyroid cancer in hyperthyroid patients treated by surgery. World Journal

of Surgery 22: 473-478, 1998.

Rulli F, Muzi M, Giordano A. A new assessment of incompetent perforating veins in

patients with leg venous ulceration. Atti del 8th Annual Meeting of the European

Tissue Repair Society, Copenhagen, August 27-30; 31, 1998.

Giordano A, Calcagni ML, Rulli F, Muzi M, Martino G, D’Andrea G, Zanella E, Galli

G.High diagnostic value of 99mTc-red blood cell phleboscintigraphy in chronic venous

insufficiency. European Journal of Nuclear Medicine 178: 881, 1998.

Muzi M. Acute intestinal obstruction due to phytobezoar: a case report. Progress

Report 10: 17-20, 1998.

Giordano A, Calcagni ML, Rulli F, Muzi M, Martino M, D’Andrea G, Galli M, Zanella

E. Correlation of 99m Tc-Red blood Cell Phleboscintigraphy with Clinical Severity of

Chronic Venous Disease. Vascular Surgery 35: 273-283, 2001.

Rulli F, Tucci GF, Grande M, Muzi M, Farinon AM. Development of a model for

training and evaluation in subfascial endoscopic perforator surgery (SEPS). Minimally

invasive therapy & allied technologies 10: 239-242, 2001.

Flore R, Santoliquido A, Dal Lago A, Pola E, Flex A, Pola R, Muzi M, Farinon AM,

Rulli F, Gaetani E, Tondi P, Gerardino L, Gasbarrini A. Long saphenous vein stripping

reduces local levels of reactive oxygen metabolites in patients with varicose disease of

the lower limbs. World J Surg 27: 473-475, 2003.

M.G. Muzi, C. Ridolfi, G. Galatà, D. Amabile, F. Andreoli, M.B. Silvi, M. Villa, L.

Bonanno, C. Nigro. Day Surgery Operative Unit: Organizational Model. Eur Surg Res

2006;38:129–312

Muzi MG, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Farinon AM. Randomized clinical trial of

Lichtenstein’s operation versus mesh plug for inguinal hernia repair (Br J Surg 2007;

94: 36-41). Br J Surg. 2007 May;94(5):647; author reply 648

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Andreoli F, Amabile D, Farinon AM.

Randomized comparison of ligasure and conventional diathermy for day-case

haemorrhoidectomy. Br J Surg. 94: 937-42, 2007.

Tucci G, Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Amabile D, Servadei F, Farinon AM. Dermoid cyst of

the pancreas: presentation and management. World J Surg Oncol. 3; 5: 85, 2007.

F. Cadeddu, C. Nigro, A. Bertocchini, F. Andreoli, G.Milito, M. G. Muzi. Tension Free Modified

Primary Closure for Pilonidal Disease. Eur Surg Res 2008;41:59–196

F. Cadeddu, C. Nigro, D. Amabile, F. Andreoli, G. Milito, M.G. Muzi. Clinical Experience of

Milligan Morgan Haemorrhoidectomy with LigasureTM. Eur Surg Res 2008;41:59–196

Milito G, Muzi M, Nigro C, Cadeddu F, Farinon AM. Prolapse and hemorrhoids: advances and

insights in treatment. Dis Colon Rectum. 51: 253-4, 2008.

Grande M, Cadeddu F, Villa M, Attinà GM, Muzi MG, Nigro C, Rulli F, Farinon AM. Helicobacter

pylori and gastroesophageal reflux disease. World J Surg Oncol. 5; 6:74. 2008.

Grande M, Milito G, Attinà GM, Cadeddu F, Muzi MG, Nigro C, Rulli F, Farinon AM. Evaluation of

clinical, laboratory and morphologic prognostic factors in colon cancer. World J Surg Oncol. 8;6:98,

Fierabracci A, Puglisi MA, Giuliani L, Mattarocci S, Gallinella-Muzi M. Identification of an adult

stem/progenitor cell-like population in the human thyroid. J Endocrinol. 2008 Jun 11.

[Epub ahead of

I Selvaggio, F Cadeddu, MG Muzi, F Andreoli, D Amabile and G Milito. Milligan Morgan

haemorrhoidectomy with Ligasure™ in geriatric patients. Meeting abstract, BMC Geriatrics 2009,

9(Suppl 1):A99

F Cadeddu, I Selvaggio, MG Muzi, F Andreoli, D Amabile and G Milito. Complications and results

of lateral internal sphincterotomy for chronic anal fissure. Meeting abstract. BMC Geriatrics 2009,

9(Suppl 1):A91

Muzi M, Milito G, Nigro C, Cadeddu F, Farinon AM. A modification of primary

closure for the treatment of pilonidal disease in Day-Care setting. Colorectal Dis.;11(1): 84-8.

Milito G, Cadeddu F, Muzi MG, Nigro C, Farinon AM. Haemorrhoidectomy with

Ligasure versus conventional excisional techniques: meta-analysis of randomized

controlled trials. Colorectal Dis. 2009 Feb 7. [Epub ahead of print]PMID: 19220374

[PubMed – as supplied by publisher]

Muzi MG, Nigro C, Andreoli F, Ciangola IC, Farinon AM. Progrip vs Lichtenstein

repair: early result of Multicentric prospective randomized controller trial. Hernia (2009)

13(suppl1):s64-s72.

Muzi MG, Milito G, Cadeddu F, Nigro C, Andreoli F, Amabile D, Farinon AM.

Randomized comparison of Limberg flap versus modified primary closure for the

treatment of pilonidal disease. Am J Surg. 2010 Jul; 200(1):9-14

Amabile D, Villa M, Rulli F, Tucci G, Grande M, Dell’Isola C, Muzi MG, Andreoli F,

Faranno AM. Rectus sheath haematoma: our experience. Eur Surg Res 2010; 45:158-307

Pichichero E, Cicconi R, Mattei M, Muzi MG, Canini A. Acacia honey and chrysin

reduce proliferation of melanoma cells through alterations in cell cycle progression. Int J

Oncol. 2010 Oct;37(4):973-81

Gallinella Muzi M, Andreoli F, Ciangola IC, Nigro C, De luca E, G Tucci. A case of

enterocutaneous fistula after hernia repair: surgical treatment with a new biological

mesh (Permacol™). Hernia 2010. 14(1): S55-S100

Gallinella Muzi M, Ciangola IC, Andreoli F, Nigro C. Progrip™ inguinal hernia repair:

a prospective study of ileoinguinal nerve preservation or neurectomy?. Hernia 2010.

14(1): S13-S46

Gallinella Muzi M, Andreoli F, Ciangola IC, De luca E, Nigro C. A case of incarcerated

spigelian hernia: double mesh repair. Hernia 2010. 14(1): S55-S100

Gallinella Muzi M, Ciangola IC, Andreoli F, Nigro C, De luca E, G Tucci. Progrip™

inguinal hernia repair: a prospective study of ileoinguinal nerve preservation or

neurectomy. Hernia 2011. 15(2): S1-S35

Gallinella Muzi M. Italian register of umbilical hernia treatment (RIEO). Hernia 2010.

15(2): S37-S66

Gallinella Muzi M, Ciangola IC, Andreoli F, Nigro C. Italian register of umbilical hernia

treatment (RIEO). Hernia 2011. 14(1): S13-S46

Gallinella Muzi M, Jacuin CL, rosiere AL, Albinni SA, Smeds ST, Chastan PH, Miserez

MA. Progrip mesh in the treatment of inguinale hernia: towards a consensus. Hernia

2010. 14(1): S13-S46

Gallinella Muzi M, Andreoli F, Ciangola IC, Nigro C. Lichtenstein vs progrip repair:

preliminary results of Multicentric prospective randomized controller trial. Hernia

(2010)14 (suppl1):s13-s46

Gallinella Muzi, M,Masoni L, Maglio R, Meucci M, Di Loreto F, Attina GM. Mini

invasive treatment of umbelical hernia and rectus Muscle diastasis: single access.

Congresso Congiunto EHS AHS ,New York March 28-31,2012. Hernia (2012)16 (Suppl

1) P-1663, S203

Gallinella Muzi M, Di Loreto F, Meucci M, Maglio R, Attina GM, Masoni L. A case of

desmoid tumor of the abdominal wall repaired with biological implant. Congresso

Congiunto EHS AHS, New York 28-31 march 2012. Hernia(2012) 16 (Suppl 1) P-1664,S

204

Gallinella Muzi M, Di Loreto F, Attina GM, Ciangola IC, De Luca E, Maglio R, Tucci

GF. Multicentric prospetctive study of a new umbilical prostheses: VENTRALEX ST.

Congresso Congiunto EHS AHS, New York 28-31 march 2012. Hernia (2012)

16(suppl1) P-1659,S 202

Gallinella Muzi M, Attina GM, Grande M, Nigro C, Cadeddu F, De Luca E, Tucci GF. A

case of Recurrent Ileal perforation treated with permacol TT biological implant.

Congresso Congiunto EHS AHS, New York 28-31 March 2012.Hernia (2012) 16 (Suppl

1) P-1645, S199

Marco Gallinella Muzi, Riccardo Maglio, Giovanni Milito, Casimiro Nigro, Ilaria

Ciangola, Beatrice Bernagozzi, Luigi Masoni. Long term results of pilonidal sinus

disease with a modified primary closure: new technique on 450 patients. AMSURG-D-

13-00335R1.

Riccardo Maglio,Marco Gallinella Muzi, Massimo Meucci,Marianna Maglio, Luigi

Masoni, Laparoscopic total mesorectal excision for ultra-low rectal cancer with transanal

intersphincteric dissection as first step :a single surgeon experience. AMSURG-D-12-

00903R1

Angelo Sorge, Luigi masoni, Riccardo Maglio, Francesco di Marzo, Claudia Mosconi, Marco

Gallinella Muzi; The use of Tabotamp compress in the inguinal hernia repair. HERNIA, abstract

book vol.19, supplemento I, 1st World Conference on Abdominal Wall Hernia Surgery, Aprile

2015.

LN Joergensen, E Kullman, T Tollens, S Nienhuijs, C Doerhoff, MG Muzi, S Hopson, V Velanovich,

F Muysoms, K Leblanc, M Schwartz, F Berrevoet; A clinical evaluation of Parietex TM Composite

Ventral Patch in primary ventral hernia repair: interim results of the Panacea prospective,

multicentre trial. HERNIA, abstract book vol.19, supplemento I, 1st World Conference on

Abdominal Wall Hernia Surgery, Aprile 2015.

MG Muzi, R Maglio, V.M. Greco, R Ferrara, G Catalini, T Lubrano, C Mosconi, M Colella, a

Cianfarani, L Masoni. “Ventrale ST: studio multicentrico su un nuovo device per l’ernia

ombelicale e della linea mediana”, sessione Poster 117°congresso nazionale della Società Italiana

di Chirurgia (SIC), Milano 21-24 ottobre 2015

MG Muzi, PP Sileri, R Maglio, L Franceschilli, C Mosconi, M Colella, a Cianfarani, L Masoni.

“Risultati a lungo termine su 450 pazienti trattati per patologia pilonidale con una nuova tecnica

di chiusura primaria: tension-free primary closure sec. Muzi”; sessione Poster 117°congresso

nazionale della Società Italiana di Chirurgia (SIC), Milano 21-24 ottobre 2015

A Sorge, L Masoni, D cuccurullo, R Maglio, C Mosconi, M Colella, a Cianfarani, MG Muzi.

“Tabotamp Compress:una possibile alternativa all’uso del plug nell’ernia inguinale.”; sessione

Poster 117°congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia (SIC), Milano 21-24 ottobre

2015