Chi SONO
Professore Marco Gallinella Muzi
CURRICULUM STUDIORUM
1978 – Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Villa Flaminia (San Giuseppe De Mercede, Roma) con votazione di 60/60.
1981-1983 – Frequenza, in qualità di studente interno, degli Istituti di Medicina Generale dell’Ospedale S. Spirito (Primario: Prof. Cafaro), dell’Istituto di IV Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I (Direttore: Prof. G Fegiz) e dell’l’Istituto della II Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I presso la Cattedra di Chirurgia Vascolare (Direttore: Prof. P Fiorani).
1984 – Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la tesi sperimentale dal titolo “Il fattore età in chirurgia vascolare”.
1985 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo
1986 – Ufficiale medico di complemento presso l’infermeria speciale di Cesano di Roma (90° AUC)
1989 – Specializzazione in Chirurgia Vascolare, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode.
POSIZIONI PRECEDENTI
1989 – Vincitore di concorso come funzionario tecnico presso la Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Direttore: Prof .E Zanella) presso il complesso integrato Columbus ove ha svolto la sua attività assistenziale dal 1990 ed in qualità di dirigente di I livello dal 1995.
2001 – Ricercatore confermato presso la stessa Università dove svolge regolarmente i suoi compiti istituzionali di didattica ricerca ed assistenza.
2002 – Referente della Day Surgery per la Cattedra di Chirurgia Generale (Direttore:Prof. AM Farinon) Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma.
ATTIVITÀ CLINICA
Ha partecipato attivamente, in questi anni, alle sedute di sala operatoria, sia in elezione che in urgenza, ed alla attività di reparto presso Cattedra di Chirurgia Generale (Direttore:Prof. AM Farinon) Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma.
Ha effettuato circa 4000 interventi di media ed alta chirurgia, in qualità di aiuto o primo operatore, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2002 ad oggi, ha svolto regolarmente servizio di Guardia di Pronto Soccorso ed Equipe Chirurgica Interdipartimentale.
Dal 2003 svolge funzioni di Capoequipe Chirurgo responsabile presso il Policlinico di Roma “Tor Vergata”.
Svolge attività ambulatoriale presso l’Ambulatorio di Chirurgia Generale del Policlinico e fornisce attività di consulenza chirurgica ad altri Istituti del Policlinico di Roma “Tor Vergata” La sua attenzione si è rivolta soprattutto alla chirurgia di Day Surgery con particolare riguardo all’introduzione di tecniche e terapie innovative quali l’uso di nuovi materiali protesici nel trattamento chirurgico delle ernie inguinali.
Il suo interesse si è inoltre focalizzato sull’uso di nuovi strumenti e materiali nel trattamento delle patologie proctologiche con particolare attenzione per il trattamento chirurgico delle emorroidi con radiofrequenza.
La sua attenzione si è infine rivolta al trattamento chirurgico delle cisti sacrococcigee con particolare riguardo a modifiche tecniche e all’uso di nuovi materiali per realizzare interventi di escissione e chiusura per prima intenzione di cisti sacrococcigee.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA
In questi anni, la sua attenzione è stata rivolta allo studio di:
- Fisiopatologia dell’ittero ostruttivo nell’animale da esperimento
- Diagnostica preoperatoria nei pazienti affetti insufficienza venosa cronica
- Neoplasie benigne e maligne della tiroide
- Patologie benigne delle vie biliari
- Modello organizzativo della Day Surgery
- Uso di nuovi materiali protesici nell’ernioplastica inguinale
- Trattamento della patologia emorroidaria con particolare riferimento all’uso della radiofrequenza
- Patologia proctologica, con particolare riguardo alla diagnosi ed al trattamento chirurgico in day surgery di alcune affezioni benigne, quali la ragade anale cronica, le emorroidi, le fistole perianali
- Modifiche tecniche ed uso di nuovi materiali per il trattamento del sinus pilonidalis.
Il Dr. Marco Gallinella Muzi si è dedicato ad attività di ricerca sperimentale e clinica per tutto l’arco della sua carriera. Tale attività è documentata da oltre 100 pubblicazioni scientifiche e da oltre 100 comunicazioni, che comprendono contributi di fisiopatologia e chirurgia vascolare, contributi di fisiopatologia chirurgica e di patologia chirurgica.
È autore di diversi lavori scientifici, pubblicati su Riviste, Nazionali ed Internazionali, e su Atti di Congresso in particolare, ha effettuato pubblicazioni scientifiche nelle seguenti riviste internazionali. L’IMPACT FACTOR complessivo calcolato sulla base dell’Edizione 2002 dell’ISI Journal Citation Reports (disponibile sul sito www.jcrweb.com) è di 19,68.
- Vascular Surgery
- Colorectal Disease
- World Journal of Surgical Oncology.
- World Journal of Surgery.
- British Journal of Surgery.
- Disease of Colon Rectum
- Clinical Nuclear Medicine
- Journal of Chemotherapy
- International Angiology
- Minimally invasive therapy & allied technologies
- American journal of surgery
- Int J Oncol
- European journal of Surgical Research
- J Endocrinol.
- Hernia
AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE
È socio ordinario, membro attivo e fellow delle seguenti società scientifiche:
- Società Italiana di Chirurgia (SIC)
- Società di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery (SICADS)
- Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAW)
- Docente della “Scuola Italiana di Chirurgia dell’ernia e della parete addominale”. promossa dall’Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (E.H.S.) dall’anno accademico 2007/2008.
- Eletto nel direttivo dell’ISHAW per il triennio 2009/2012
- Membro del Club Progrip dal 2014
ATTIVITÀ DIDATTICA
In questi anni ha partecipato e seguito la stesura di Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia:
- Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLA PATOLOGIA EMORROIDARIA IN DAY SURGERY: TECHNICHE TRADIZIONALI VERSUS RADIOFREQUENZA” Anno accademico 2004/2005.
- Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “LA PATOLOGIA PILONIDALE: NOVITA’ NELL’APPROCCIO CHIRURGICO”. Anno accademico 2007/2008.
- Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “FOLLOW UP A LUNGO TERMINE DI UNA NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL SINUS PILONIDALIS”. Anno accademico 2011/2012. (in qualità di Relatore)
Dal 1989 ha regolarmente curato le esercitazioni dell’insegnamento di Chirurgia Generale, per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con lezioni teoriche e pratiche su casi clinici, in reparto, sala operatoria, ambulatorio, pronto soccorso e nelle sale operatorie della chirurgia sperimentale del Policlinico Gemelli in Roma .
Dal 2001 ha regolarmente curato le esercitazioni dell’insegnamento di Chirurgia Generale, per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con lezioni teoriche e pratiche su casi clinici, in reparto, sala operatoria, ambulatorio, pronto soccorso e nelle sale operatorie della chirurgia sperimentale del Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma .
Nell’ambito degli insegnamenti di Metodologia Clinica I per gli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha tenuto lezioni su Argomenti di Chirurgia Generale.
Ha inoltre partecipato, in qualità di DIRETTORE E DOCENTE al:
- Corso di perfezionamento di Chirurgia Generale in regime di Day Surgery”. Innovazioni tecniche e materiali in chirurgia erniaria open, sinus pilonidalis e patologia mammaria.
Policlinico Universitario di Tor Vergata – Università di Tor Vergata” – Roma, 10 maggio 2007 e 15 novembre 2007, 25-27 Novembre 2008 - Covidien Workshop “Ernioplastica Sutureless: Progrip Repair”, Roma, 17-18 Giugno 2009.
Dal 2009 è docente nel Master della Chirurgia dell’Ernia Inguinale, primo e secondo livello, per la parte teorica e la parte pratica.
PROGETTI DI RICERCA
Attraverso la concessione di fondi di ricerca dal ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica (murst):
Anno: 1998
- Titolo programma di ricerca: “Citochine e gravità della pancreatite acuta” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Valutazione sperimentale dell’azione trofica del liquido amniotico sulla componente endoteliale della parete vasale” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
- Titolo programma di ricerca: “Il carcinoma occulto della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Everardo Zanella);
Anno: 1999
- Titolo programma di ricerca: “Citochine e gravità della pancreatite acuta” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Il Tumor Necrosis Factor-α e l’Interleuchina -1 nella prognosi dei pazienti con infezione intraddominale sottoposti ad un intervento chirurgico” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);
- Titolo programma di ricerca: “Espressione genetica delle neoplasie della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
- Titolo programma di ricerca: “Diagnosi precoce del carcinoma della prostata” (Responsabile scientifico prof. Gianfranco Tucci);
- Titolo programma di ricerca: “Per una corretta indicazione di exeresi della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Everardo Zanella);
Anno: 2000
- Titolo programma di ricerca: “Pancreatite acuta: attivazione dei neutrofili nella predizione di MOF” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Espressione genetica delle neoplasie della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
- Titolo programma di ricerca: “Diagnosi precoce del carcinoma della prostata” (Responsabile scientifico prof. Gianfranco Tucci);
- Titolo programma di ricerca: “Per una corretta indicazione di exeresi della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Everardo Zanella);
Anno: 2001
- Titolo programma di ricerca: “Pancreatite acuta: attivazione dei neutrofili nella predizione di MOF” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Espressione genetica delle neoplasie della tiroide” (Responsabile scientifico prof. Francesco Rulli);
- Titolo programma di ricerca: “Diagnosi precoce del carcinoma della prostata” (Responsabile scientifico prof. Gianfranco Tucci);
Anno: 2002
- Titolo programma di ricerca: “Valutazione manometrica e ultrasonografica dello sfintere anale in pazienti sottoposti a resezione anteriore del retto” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Carcinoma del colon: analisi multivariata dei parametri preoperatori per la selezione dei pazienti che presentano interessamento a tutto spessore del viscere” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);
Anno: 2003
- Titolo programma di ricerca: “Valutazione manometrica e ultrasonografica dello sfintere anale in pazienti sottoposti a resezione anteriore del retto” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Carcinoma del colon: analisi multivariata dei parametri preoperatori per la selezione dei pazienti che presentano interessamento a tutto spessore del viscere” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);
Anno: 2005
- Titolo programma di ricerca: “Valutazione manometrica e ultrasonografica dello sfintere anale in pazienti sottoposti a resezione anteriore del retto” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- Titolo programma di ricerca: “Carcinoma del colon: analisi multivariata dei parametri preoperatori per la selezione dei pazienti che presentano interessamento a tutto spessore del viscere” (Responsabile scientifico prof. Michele Grande);
Anno: 2006
- Titolo programma di ricerca: “Valutazione immuno-istochimica dell’angiogenesi nel carcinoma colo-rettale” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Anno: 2007
- Titolo programma di ricerca: “Accreditamento e training in Chirurgia mininvasiva” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
Anno: 2008
- Titolo programma di ricerca: “Accreditamento e training in Chirurgia Generale” (Responsabile scientifico prof. Attilio Maria Farinon);
- E’stato inoltre Responsabile scientifico del seguente progetto di ricerca scientifica di Ateneo – RSA:
Anno: 2009
- Titolo programma di ricerca: “Trattamento chirurgico dell’ernia inguinale con tecniche sutureless”.
- È coordinatore nazionale su uno studio multicentrico randomizzato per il trattamento dell’ ernia inguinale con un nuovo dispositivo protesico: “Parietene Progrip”.
- Facente parte del Consiglio Direttivo e del corpo docenti della Scuola Italiana di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale dal 2009.
Anno: 2013
- Responsabile scientifico dell’unico centro italiano coinvolto nel progetto di ricerca “Panacea”. Studio Internazionale Multicentrico non randomizzato a cui partecipa un centro italiano, 7 centri europei e un centro americano, in merito ad una nuova protesi per l’Ernioplastica Ombelicale.
Richiesta Contatto
Testi che servono a stimolare il contatto tipo: “Per una soluzione veloce, efficace e definitiva a fastidi / sintomi / handicap / problemi, chiama o scrivici qui”.