ERNIA INGUINALE - ROMA

intervento chirugico all’ERNIA INGUINALE

Marco Gallinella Muzi Professore di Chirurgia Generale di Tor Vergata e Responsabile Hernia Center di Villa Claudia

Intervento Chirurgico all'ernia Inguinale

L'argomento è molto delicato. Stiamo parlando della Vostra salute e non c'è spazio per i fraintendimenti o scelte fatte con superficialità.
È importante, per tutti, fare da subito chiarezza, dobbiamo fornirvi indicazioni precise e risposte trasparenti. 

Intervento Ernia Inguinale

Da chi e dove dovrei farmi operare?

L'intervento all'Ernia Inguinale è un'operazione eseguita frequentemente e relativamente veloce, ma non semplice come si voglia far credere.
Affidarsi ad un Chirurgo Specialista con ampia esperienza, che opera in strutture di alto profilo, è un requisito fondamentale.


La scelta del Chirurgo per l'intervento

Chirurgo per Ernia Inguinale

Oggi giorno non esiste più la chirurgia genearale come intesa un tempo. Esistono super specializzazioni come chrurgia senologica, chirurgia endocrina e della obesità. La chirurgia dell'ernia e della parete addominale ha una sua dignità di autonomia, dove lo specialista riduce al minimo qualsiasi tipo di complicanze.  
La scelta del Chirurgo per effettuare l'operazione è dunque un momento fondamentale, affidatevi quindi a chi ha esperienza decennale e vi offre garanzie.


Cosa si intende per chirurgia mininvasiva?

Ernia ombelicale - Intervento chirurgico mininvasivo

Per alcuni l'intervento chirurgico mininvasivo si riduce all'intervento paparoscopico (ovvero quello senza il taglio). L'intervento con taglio classico ma piccolo, chwe può esserre fatto in anestesiua locale è sicuramente meno invasivo di quello laparoscopico che va dunque sempre fatto in anestesia generale.

C'è dolore post operatorio?

Ernia inguinale e il dolore post operatorio

Il dolore post operatorio si gestisce con tachipirina solitamente sufficiente nei primi tre giorni.

Cosa succede se non mi opero subito

Il rischio di rimandare l'intervento

Ribadendo che da un’ernia inguinale non si può guarire se non chirurgicamente. Occorre, dunque, farsi visitare da un chirurgo che porrà l’indicazione all’intervento anche in base al tipo di paziente, contando soprattutto età e condizioni di salute.
In alcuni casi si può non operare ma osservare “wait and see”.

Ricovero in Day Hospital

L'intervento chirurgico e il ricovero

L'intervento chirurgico utilizzato nell’ernia inguinale. L’intervento considerato gold-standard consiste nel ricollocare l’ernia nella sua sede e nel riparare la parete addominale indebolita non più suturando, ma mettendo un rinforzo che è di materiale sintetico. Questo intervento è quello che dà maggiori garanzie.
È un intervento relativamente veloce che si fa in anestesia locale e molto spesso è in day hospital.

Come riconoscere i sintomi

Sintomi per riconoscere la patologia

Tumefazione che protrude attraverso la parete addominale. Spesso non dolente, può a volte manifestarsi come un senso di peso e disturbi in seguito a colpi di tosse o sforzi fisici. Generalmente la tumefazione si riduce in posizione supina. Essa è spesso responsabile di una sintomatologia non particolarmente dolorosa ma fastidiosa e spesso molto invalidante.

Tempi di ripresa post operatori

Il ritorno alle attività quotidiane

Per una settimana vita tranquilla con attività fisiche ridotte, dopo 10 giorni si può iniziare a fare attività leggere come il jogging, e a 15 20 giorni bicicletta e nuoto. Per gli sport di impatto (tennis paddle e calcetto) bisogna aspettare almeno 40gg. Operazioni reallizzate da me e il mio staff, hanno permesso ad atleti di partecipare a maratone dopo solo un mese.

Richiesta Contatto

Per una soluzione veloce, efficace e definitiva dei tuoi problemi di Ernia
Chiama il 335.591.4035 o Scrivici qui sotto.

Professore

Marco Gallinella Muzi

Università e Ricerca

Professore Aggregato e Ricercatore confermato presso la Cattedra di Chirurgia Generale, Direttore Prof Giuseppe Petrella, Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma.

Responsabile Ernia Center di Villa Claudia

Responsabile del Centro di chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale della Nuova Villa Claudia

Responsabile Ambulatorio Specialistico di Chirurgia

Responsabile Ambulatorio specialistico di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale, Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma

Ricerca, Studi e Coordinamento

Responsabile dell'unico centro Italiano, di 7 centri Europei e 5 centri Americani, coinvolto nello studio internazionale, multicentrico “Panacea” in merito ad nuova protesi per l’ernioplastica ombelicale

Membro ufficiale del “Progrip Club”

Membro ufficiale del “Progrip Club” che coinvolge diversi specialisti italiani nella chirurgia addominale, finalizzato alla ricerca e alla standardizzazione della tecnica chirurgica per l’impianto di protesi Progrip.

Curriculum Vitae

Per informazioni, referenze riguardo a Studi e Titoli conseguiti dal Professor Marco Gallinella Muzi visitate la sezione "Chi Sono" del sito.
Sezione chi sono

Visite Specialistiche

Il Prof. Gallinella Muzi, riceve a Roma.
Per info e prenotazioni compilate il modulo in questa pagina o chiamate direttamente il 335.591.4035

Chirurgia

Specialista in Chirurgia Vascolare e Generale, ha dedicato gli ultimi 15 anni della sua attività Chirurgica al Day Surgery quale Responsabile presso il Policlinico universitario di Tor Vergata.

Domande e Consigli

Se hai Domande o vuoi Consigli utili per il tuo problema di Ernia, consulta la sezione Domande e Consigli. Troverai risposte facili a tutte le tue curiosità.

Domande e Consigli su l'Ernia